Diventare un’azienda equa e sostenibile è una delle principali priorità della Ferrovia Monte Generoso. Un impegno quotidiano esteso ad ogni settore dell’azienda (collaboratori, fornitori, partner e clienti), che coinvolge tutti quelli che condividono la nostra filosofia: grazie a ciò nella stagione 2022 abbiamo creato la Tisana Monte Generoso.
L’acqua, in particolare quella potabile, è un bene inestimabile, forse il più prezioso. È la base della vita sul nostro pianeta. Abituati alla sua presenza, quasi scontata nelle nostre case, spesso dimentichiamo quanto l’accesso all’acqua potabile sia un lusso e quanto la sua scarsità ci renda vulnerabili.
Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’accesso alla cultura, il potersi spostare con facilità e visitare luoghi nuovi o conosciuti, sono diritti di tutte e tutti. Musei, teatri, punti d’interesse turistici, quali ostacoli presentano per le persone con disabilità? 200 siti culturali e d’interesse turistico verranno mappati.
«Energia a costo zero? Solo quella che non usi». Con questo slogan, Confederazione e Governo ticinese hanno avviato una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco energetico, fornendo consigli e strategie per porvi rimedio.
Oggi si celebra la Giornata internazionale del volontariato, momento per riconoscere e valorizzare la generosità, l’altruismo e l’impegno di tantissime persone che quotidianamente donano il loro tempo e le loro capacità per creare comunità più coese e solidali. La solidarietà è uno degli aspetti più importanti del volontariato, e anche quest’anno Lugano la festeggia!
Nel tombino, sul marciapiede, sotto la panchina, al parco giochi e perfino in mezzo al bosco o in cima alle vette … le cicche di sigaretta sono ovunque! Ma quanto rappresentano un problema per il Canton Ticino e quali sono le conseguenze?
In Svizzera, il 40% dei consumi energetici ed emissioni di CO2 sono causati dagli edifici. Un’alternativa è la pompa di calore, sistema di riscaldamento sostenibile che raccoglie l’energia termica da aria, acqua e suolo e permette di riscaldare le abitazioni in inverno, produrre acqua calda sanitaria tutto l’anno e, in alcuni casi, raffrescare in estate.
La lotta alla povertà nei Paesi più fragili deve far fronte a tre grosse sfide - le "tre C": Covid, Conflitti e Cambiamento climatico - che frenano la riduzione della povertà estrema. La solidarietà internazionale ha un ruolo particolarmente importante nell’attuale contesto di crisi globale!
Nei settori tecnici ed ingegneristici le donne sono ancora poco rappresentate. Il progetto Promtec, promosso dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dalla Scuola d’arti e mestieri Trevano (SAMT), favorisce le pari opportunità nell’ottica di scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere.
Il clima si sta riscaldando in tutto il mondo. La teoria principalmente accettata imputa le cause di questo riscaldamento alle attività umane che consumano combustibili fossili (soprattutto CO2), che aumentano l'effetto serra. Vittime illustri di questo fenomeno: i nostri ghiacciai.
Vuoi mettere a frutto le tue conoscenze professionali e vivere un’esperienza unica? Con Comundo è possibile! Puoi contribuire a migliorare la qualità di vita di bambini, giovani e anziani in modo sostenibile. E se il tuo momento di partire per l’estero non è ancora arrivato, ci sono tanti altri modi per fare la tua parte!
Rifiutare, riutilizzare, riciclare... per ridurre la massa dei rifiuti da smaltire. Una sfida che l’ACSI, insieme alla Città di Mendrisio, ha messo concretamente in campo con il progetto Comune Zero Rifiuti, che mira a ridurre i rifiuti solidi urbani del 10% sull’arco di 3 anni, ad esempio promuovendo la spesa sfusa.
Le imprese possono far capo a contributi finanziari per offrire ai propri dipendenti delle formazioni in ambito di competenze di base. Anche in Ticino, negli ultimi anni, la richiesta è aumentata. Lo vorresti anche per la tua azienda? Fatti ispirare dalle testimonianze!
Lotta agli sprechi e alle ingiustizie sociali, rispetto per le buone pratiche che ci migliorano la vita e la coscienza. Grazie a piccoli gesti quotidiani, che hanno ricadute positive per l’ambiente e per le popolazioni a Sud del mondo, basta poco per alimentare una filiera etica e sostenibile.
Negli ultimi anni c'è stato un importante aumento di persone che utilizzano i percorsi ciclopedonali. Tuttavia, la convivenza tra pedoni e ciclisti (o con mezzi simili) può essere fonte di conflitti. Per questo motivo il Dipartimento del territorio ha avviato la campagna di sensibilizzazione “Riguardami”.
È questo il nome del nostro nuovo gioco, un'Escape Room il cui obiettivo è riuscire ad uscire da una stanza - virtuale o reale - entro un tempo massimo risolvendo enigmi di vario genere. Oltre che divertente è un valido supporto per approfondire temi quali l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Il sistema finanziario globale esercita una forte influenza sul futuro del nostro pianeta, sull’ambiente e sulla società. È perciò importante fare in modo che supporti la transizione dell’economia e della società verso la sostenibilità, con investimenti che generino un impatto sociale e ambientale positivo, oltre che un ritorno economico.
Promuovere il cambiamento verso un nuovo modello di sviluppo (e di vita), elaborando nuove strategie con le comunità locali: era l'obiettivo del primo forum sulla sostenibilità che si è tenuto in novembre a Lugano. Due giorni di incontri, workshop, dibattiti e presentazioni delle novità legate al tema della transizione ecologica ed energetica.
Promuovere e attuare le pari opportunità attraverso l’urbanistica e le costruzioni: un’attenta pianificazione permette di individuare ed eliminare le disuguaglianze che riguardano l’uso dello spazio secondo il genere, l’età, l’origine o la situazione sociale di chi ne usufruisce.
Andare a raccogliere le castagne è divertente, semplice e conveniente. Ogni autunno i nostri boschi ci offrono un frutto incredibile, squisito e versatile, strettamente legato alla cultura e alla tradizione ticinese. Bastano pochi passi nel bosco per trovarlo in grandi quantità, a km 0.
Una casa aperta alla popolazione del Comune e dintorni: questa è la Cascina, un luogo di socializzazione e di aggregazione, destinato a tutti - dai bambini agli anziani - senza discriminazioni culturali, religiose, di genere o di estrazione sociale. Dove il benessere della gente è un obiettivo quotidiano, e l’ascolto e l’accoglienza una filosofia.
Con 49 strutture sparse su tutto il territorio, gli Ostelli Svizzeri per la Gioventù sono il principale punto di riferimento per chi è attento al budget, ma anche all’ambiente. Da oltre vent’anni la sostenibilità sociale e ambientale è al centro della loro strategia.
Anche i Comuni sono chiamati ad attivarsi nello sviluppo sostenibile, facendosi promotori di comportamenti socialmente responsabili. Ciò significa riconoscere il proprio ruolo e la propria missione: contribuire in maniera sostenibile al miglioramento della qualità di vita residenziale dei cittadini e delle imprese domiciliate sul proprio territorio.