9

Gestione sostenibile delle capanne alpine e dei rifugi ticinesi

Rispondi al quiz e vinci
Gioco "Global Warning" di Adventerra Games - Sara Widmer
Buono acquisto QUINTERNO - Eufemia Fontana Mancassola
Sempre più persone frequentano la montagna e i rifiuti generati aumentano. Per uno smaltimento eco-sostenibile, i rifiuti devono essere portati a valle e questo comporta la ricerca di soluzioni spesso costose e impegnative. Tutti noi possiamo dare un contributo, per produrre meno rifiuti e ridurre i costi di gestione!

Per chi visita le capanne alpine:
Aderendo al nostro progetto SHERPA ogni escursionista può dare il suo contributo concreto e simbolico per tenere pulite le nostre montagne. Le capanne aderenti hanno un espositore dove si trovano dei sacchetti contenenti dei rifiuti da portare a valle, per poi smaltirli in modo corretto. Con questo piccolo gesto, oltre a dare il buon esempio, ogni escursionista aiuta le capanne a non accumulare troppi rifiuti, diminuendo i costi ambientali di voli in elicottero o simili e partecipando anche ad un ambiente bello, pulito e sano.

Per le scuole:
I gestori delle capanne sono sempre felici di accogliere i giovani. Per rendere il soggiorno piacevole a tutti è importante ricordarsi delle particolarità di una capanna e della sua gestione. Sul sito si può trovare una scheda con consigli utili per preparare le classi alla visita in capanna.

Il progetto MontagnePulite è promosso a partire dal 2015 dal Dipartimento del Territorio e sostenuto dall’Azienda Cantonale Rifiuti (ACR), dall’Associazione Svizzera non Fumatori (ASN) e da Banca Stato. Il suo scopo è di favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese.

Quiz

Non è più possibile rispondere alle domande e partecipare al concorso.
I vincitori dei premi giornalieri saranno annunciati a gennaio.

Gioco "Global Warning" di Adventerra Games - Sara Widmer
Buono acquisto QUINTERNO - Eufemia Fontana Mancassola
Cosa trovano gli escursionisti nei sacchetti del progetto Sherpa?
Selezionare una risposta
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Valore non valido.
Campo obbligatorio
Aggiungere il visto
“Al mattino, finita la toilette, bisogna occuparsi della toilette del pianeta”
Antoine de Saint-Exupéry - Il piccolo principe

Consiglio di lettura

Contatti

Progetto MontagnePulite
c/o Consultati SA
Via Bicentenario 3
6807 Taverne