5

Muoversi si! Ma in modo alternativo e sostenibile!

Rispondi al quiz e vinci
Zainetto MobAlt con gadget - Enea Borra
Scopo della Centrale di mobilità MobAlt è trovare delle valide soluzioni all’interno di un comparto lavorativo per usare metodi di trasporto alternativi all’utilizzo esclusivo della propria autovettura. Così si creano benefici per la collettività, per le aziende e per i loro collaboratori: meno inquinamento e traffico!

Il progetto è quello di incentivare i collaboratori delle aziende ticinesi a spostarsi durante il tragitto casa-lavoro e viceversa, in modo alternativo all’uso esclusivo della propria autovettura. Di conseguenza lo scopo è promuovere nell’utenza l’uso di mezzi di trasporto alternativi e sostenibili come i mezzi pubblici, il carpooling, l’utilizzo di mezzi di trasporto di mobilità lenta come biciclette elettriche e monopattini elettrici. Laddove non sono previste linee di trasporto pubblico, ci si impegna a inserire delle navette create su misura per un determinato comprensorio.

L’attività è portata avanti da due istituzioni distinte che, unite dallo stesso interesse, collaborano, insieme anche ai Comuni ticinesi e a partners esterni come FFS, Arcobaleno, Mobility, piattaforme carpooling, ecc. per incentivare nelle aziende ticinesi la mobilità alternativa e sostenibile. Le istituzioni sono: Planidea SA di Canobbio, la quale si occupa in particolar modo della gestione e pianificazione delle soluzioni di mobilità e Sofistar Sagl di Lugano, la quale si occupa prevalentemente della parte tecnologica, come per esempio lo sviluppo dell’app MobAlt studiata per aiutare l’utenza a trovare delle soluzioni alternative all’uso singolo della propria autovettura. Planidea e Sofistar si occupano insieme anche della promozione delle soluzioni nelle aziende.

Quiz

Non è più possibile rispondere alle domande e partecipare al concorso.
I vincitori dei premi giornalieri saranno annunciati a gennaio.

Zainetto MobAlt con gadget - Enea Borra
Quando si parla di “Mobilità lenta”, cosa si intende?
Selezionare una risposta
Cosa è il “carpooling”?
Selezionare una risposta
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Valore non valido.
Campo obbligatorio
Aggiungere il visto
“Le cose non devono necessariamente cambiare il mondo per essere importanti”
Steve Jobs

Consiglio di lettura
Muoversi in città

Muoversi in città

di Anna Donati e Francesco Petracchini

Scopri di più

Contatti

Davide Marconi
c/o Planidea SA
Via Campagna 22, 6952 Canobbio
Tel. 091 220 28 29