4

Geotermia – una possibilità efficiente per riscaldare e raffrescare edifici

Rispondi al quiz e vinci
Termometro temperatura aria (esterna + interna) - Rosita Ferrari
Miele "Gran Fuco" - Renzo Dalessi
In Svizzera, la temperatura media annuale del terreno in superficie varia tra gli 8 e i 13°C. Sotto i 20m di profondità, la temperatura aumenta di 2-3°C ogni 100m circa ed è costante tutto l’anno. Questa risorsa può essere utilizzata per riscaldare e raffrescare abitazioni, immobili, ecc. rappresentando una fonte di energia pulita, 365 giorni all’anno.

Il calore del sottosuolo in Svizzera viene per lo più sfruttato con l'uso di una o più sonde geotermiche verticali, ovvero uno o più tubi molto lunghi inseriti nel terreno che fungono da scambiatori di calore. La sonda recupera dal terreno il calore che raggiunge temperature tali da poter riscaldare gli ambienti abitati con l’ausilio di una pompa di calore. La sonda geotermica può essere installata pressoché ovunque, a patto che le falde freatiche rimangano protette. La sua profondità dipende dalle proprietà termiche del terreno, dalla potenza della pompa di calore e dal fabbisogno di calore da soddisfare. Per una casa monofamiliare di dimensioni standard e con un buon isolamento termico, è di solito sufficiente una profondità della sonda di circa 100–200 m.

GEOTERMIA-SVIZZERA è un’associazione che promuove attraverso corsi e iniziative di informazione la geotermia in quanto fonte d’energia rispettosa dell’ambiente, locale e affidabile. La geotermia è infatti una soluzione valida per la sostituzione di combustibili fossili e quindi un buon aiuto per ridurre le emissioni di CO2.
Il centro regionale di informazione per la Svizzera italiana è presso il DACD della SUPSI, dove un esperto è disponibile per consulenze telefoniche gratuite.

Quiz

Non è più possibile rispondere alle domande e partecipare al concorso.
I vincitori dei premi giornalieri saranno annunciati a gennaio.

Termometro temperatura aria (esterna + interna) - Rosita Ferrari
Miele "Gran Fuco" - Renzo Dalessi
Se la temperatura superficiale del terreno è di circa 12°C (valore tipico in Ticino) quanto può essere la temperatura ad una profondità di circa 200m (valore raggiungibile da una sonda geotermica)?
Selezionare una risposta
Qual è la nazione al Mondo con la più alta densità di sonde geotermiche? (densità espressa come numero di perforazioni in rapporto ai chilometri quadrati di superficie del Paese).
Selezionare una risposta
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Valore non valido.
Campo obbligatorio
Aggiungere il visto

Consiglio di lettura
La geotermia

La geotermia

di Adele Manzella e Carlo Ungarelli

Scopri di più

Cooperante del giorno:
Mirko Picchieri - Nicaragua

Chimico, promuove una formazione universitaria in ingegneria dei processi agroindustriali.

Contatti

SOCIETÀ SVIZZERA PER LA GEOTERMIA (SSG)
Segretariato della Svizzera Italiana
Campus Trevano
CH-6952 CANOBBIO
Ing. Marco Belliardi
Tel. 058 666 62 77