19

Il tabacco fa male, non solo alla salute

Rispondi al quiz e vinci
Maglietta polo colorata & gadget vari - Luisa Grassi
Maglietta polo colorata & gadget vari - Eleonora Sala
Maglietta polo colorata & gadget vari - Pamela Galbani
Il consumo di tabacco è attualmente, dal punto di vista numerico, la maggior singola causa evitabile di decessi al mondo. Ma il tabacco non fa male solo a chi lo consuma…

Che il fumo faccia male alla salute di chi fuma e anche di chi respira il fumo passivo è ormai risaputo e scientificamente provato, ma quali effetti ha il fumo sulla società e sull’ambiente?
Dal punto di vista sociale il tabacco influisce enormemente sulle economie dei vari Paesi perché aumenta la spesa sanitaria per curare le malattie provocate dai danni da fumo e diminuisce la produttività.
Aggrava la povertà, perché i tabagisti più poveri spendono in sigarette tagliando i fondi a cose più essenziali come cibo e istruzione.
Dal punto di vista ambientale, le coltivazioni di tabacco richiedono ampie quantità di pesticidi e fertilizzanti che sono tossici sull’ambiente e possono inquinare le falde acquifere. Ogni anno, le piantagioni di tabacco coprono 4.4 milioni di ettari di terra, contribuendo a circa il 3% della deforestazione. In più la manifattura del tabacco produce oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti solidi che vanno smaltiti.
Per non parlare dei mozziconi che si trovano un po’ dappertutto. Ma lo sapevate che un mozzicone, oltre a rischiare di provocare incendi, impiega circa 2 anni a decomporsi nella natura e nel frattempo rilascia nel terreno le sue sostanze tossiche?

L’Associazione Svizzera Non-fumatori si occupa fin dal 1977 di gestire la sensibilizzazione in merito al tabagismo, prevalentemente sul territorio ticinese e svizzero di lingua italiana. Il suo scopo principale è quello di difendere i diritti dei non fumatori e favorire l’astinenza e la disassuefazione dal tabacco, sensibilizzando la popolazione su problemi legati al tabagismo.

Quiz

Non è più possibile rispondere alle domande e partecipare al concorso.
I vincitori dei premi giornalieri saranno annunciati a gennaio.

Maglietta polo colorata & gadget vari - Luisa Grassi
Maglietta polo colorata & gadget vari - Eleonora Sala
Maglietta polo colorata & gadget vari - Pamela Galbani
Quanto tempo impiega un mozzicone di sigaretta a decomporsi nella natura?
Selezionare una risposta
Da quanti anni l’ASN è presente sul territorio?
Selezionare una risposta
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Valore non valido.
Campo obbligatorio
Aggiungere il visto

Consiglio di lettura

Cooperante del giorno:
Sara Imperatori - Filippine

Insegnante di lingue, lavora con i giovani.

Contatti

Alberto Polli
Presidente dell’ASN
Via Sonvico 11, 6952 Canobbio
Tel: 091 940 44 45