11

Collaborazioni preziose per un oro migliore

Rispondi al quiz e vinci
Bottiglia di Merlot Giornico Oro (Gialdi) - Laura Solcà
Bottiglia di Merlot Giornico Oro (Gialdi) - Alda Rapetti
Argor-Heraeus, uno dei principali operatori al mondo per la lavorazione di metalli preziosi, ha lanciato una collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) al fine di aiutare le miniere artigianali e di piccole dimensioni a diventare maggiormente sostenibili e dunque accedere ai mercati ufficiali per la vendita della propria produzione.

Il mercurio è spesso utilizzato dalle miniere artigianali e di piccole dimensioni nei Paesi in via di sviluppo per l’estrazione dell’oro, con conseguenze negative per ambiente e salute, precludendo inoltre l’accesso ai mercati ufficiali. Per questo, Argor-Heraeus e UNIDO hanno recentemente dato il via ad una collaborazione per aiutare tali miniere ad eliminare l’utilizzo della sostanza. Ad oggi, la collaborazione ha visto l’avvio di due progetti in Mongolia e nelle Filippine, ai quali si aggiungerà presto un progetto in Burkina Faso. Grazie al lavoro svolto, tali miniere potranno vendere il proprio metallo sui mercati internazionali ed ottenere così condizioni più eque, con progressivi miglioramenti delle condizioni economiche, ambientali e sociali delle comunità coinvolte nelle attività estrattive.

Argor-Heraeus, fondata nel 1951 in Ticino, è uno dei principali operatori al mondo per la lavorazione di metalli preziosi. Fin dagli inizi della propria attività, l’azienda si è posta quali principali obiettivi la creazione di valore aggiunto, l’innovazione e la sostenibilità, lungo tutta la filiera dei metalli preziosi, dalla miniera all’utente finale, a favore di tutti partner coinvolti.

Quiz

Non è più possibile rispondere alle domande e partecipare al concorso.
I vincitori dei premi giornalieri saranno annunciati a gennaio.

Bottiglia di Merlot Giornico Oro (Gialdi) - Laura Solcà
Bottiglia di Merlot Giornico Oro (Gialdi) - Alda Rapetti
In che anno è stata fondata Argor-Heraeus?
Selezionare una risposta
Perché Argor-Heraeus sta collaborando con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO)?
Selezionare una risposta
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Valore non valido.
Campo obbligatorio
Aggiungere il visto
“Ciò che possiamo fare, anche nel nostro piccolo, fa una grande differenza. Così, tutti insieme, faremo enormi passi avanti”
Kofi Annan

Consiglio di lettura
Metà della terra

Metà della terra

di Edward Osborne Wilson

Scopri di più

Contatti

Argor-Heraeus SA
Via Moree 14
CH-6850 Mendrisio
Tel. 091 640 53 53