1

Un Monte generoso e sostenibile

Diventare un’azienda equa e sostenibile è una delle principali priorità della Ferrovia Monte Generoso. Un impegno quotidiano esteso ad ogni settore dell’azienda (collaboratori, fornitori, partner e clienti), che coinvolge tutti quelli che condividono la nostra filosofia: grazie a ciò nella stagione 2022 abbiamo creato la Tisana Monte Generoso.

Un prodotto unico che tocca le 4 aree di interesse della nostra strategia sulla sostenibilità. La miscela di erbe coltivate, confezionate e vendute nel territorio è un esempio di economia circolare a chilometro zero e di assortimento sostenibile, grazie alla presenza della stella alpina tra i suoi ingredienti. Il suo prezzo include il contributo per compensare le emissioni di CO2 del treno, inserendosi nell’area di clima&energia. La collaborazione con Erbe Ticino e Azienda Agricola Bianchi rafforza la coesione sociale. Perché al Monte Generoso la sostenibilità si coltiva, si beve e si condivide!

La cremagliera del 1890, il Fiore di pietra di Mario Botta, il Buffet Bellavista, la natura, i panorami mozzafiato e il Camping a Melano sul Lago di Lugano, offrono agli ospiti un’esperienza unica e sostenibile. Grazie all’adesione all’iniziativa Cause We Care di myclimate, gli ospiti compensano le emissioni di CO2 del viaggio in treno e del pernottamento al camping con un contributo di 1 franco che viene raddoppiato dall’azienda. L’intera somma è destinata a progetti sostenibili sul territorio.

Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione.


Scopri di più

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

2 x Libro "Fiore di pietra" di Mario Botta dal valore di 30.-
> Michela Stefanetti Favretti
> Nicola Campari
2 x Zaino "Monte Generoso" dal valore di 28.-
> Sara dos Reis
> Beat Bucher
1 Set di 4 pacchetti di Tisana Monte Generoso dal valore di 30.-
> Pia Cheda

Quale tra questi ingredienti troviamo all’interno della “Tisana Monte Generoso”?
Cannella
Ortica
> Stella Alpina 

A quanto ammonta il contributo a myclimate degli ospiti?
2.-
> 1.-
5.-

«A forza di guardare il cielo e di respirare a pieni polmoni l’aria fresca della notte, mi sembrava di riempirmi di stelle».
Tiziano Terzani
Fiore di pietra e coltivazione delle stelle alpine.

Fiore di pietra e coltivazione delle stelle alpine.

Coltivazione erbe bio - Giardino della Biodiversità di Rovio (Crediti: Azienda Agricola Bianchi)

Coltivazione erbe bio - Giardino della Biodiversità di Rovio (Crediti: Azienda Agricola Bianchi)

Trenino della Ferrovia Monte Generoso. Il prezzo della tisana include un contributo per compensare le emissioni di CO2 del treno.

Trenino della Ferrovia Monte Generoso. Il prezzo della tisana include un contributo per compensare le emissioni di CO2 del treno.

Consiglio di lettura

Contatti

Ferrovia Monte Generoso SA
091 630 51 11

Facebook
Instagram
Linkedin


Con il sostegno del Dipartimento del territorio

Dipartimento del territorio

Progetto patrocinato dall'ARE