4

Che storie (naturalistiche) al Museo!

Il Museo cantonale di storia naturale ha redatto dodici fiabe naturalistiche: le “Fiabe al museo”. Si tratta di un progetto di mediazione culturale sviluppato grazie alla collaborazione tra Dipartimento del territorio e RSI.

Si tratta di un podcast rivolto ai giovanissimi (e alle famiglie), che presenta brevi racconti di fantasia ispirati e dedicati ad alcuni reperti esposti nell’istituto cantonale. Ogni puntata - della durata relativamente breve, al massimo 7 minuti - può essere ascoltata sia da casa tramite il link elencato che trovate qui sotto, sia dalle vetrine del Museo attraverso la scansione di un codice QR.

I racconti sono illustrati da Ursula Bucher e letti da Margherita Saltamacchia, Max Zampetti, Margherita ed Emiliano Robbiani (con sonorizzazione di Yuri Ruspini e produzione di Alessandra Bonzi, RSI). Da questa iniziativa sono scaturiti un libro illustrato e una serie di eventi e laboratori rivolti anche alle scuole dell’infanzia ed elementari.

Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

Obiettivo 4.1: Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell'educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti.
Obiettivo 4.2: Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualità, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti alla scuola primaria.

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

Penna in legno di neo-arte dal valore di 72.-
> Isabelle Jordi
Libro “Alla scoperta della biodiversità” dal valore di 40.-
> Sonia Guglielmetti
3 Ingressi: 2 x Isole di Brissago + 1 x Museo dei fossili del Monte San Giorgio, dal valore di 26.-
> Monica Garbani
Borsa a tracolla di MicMac Promotion dal valore di 20.-
> Laurence Ferrero

Il Museo cantonale di Storia naturale espone:
Volumi medievali.
Argenteria primitiva.
> Reperti e testimonianze del patrimonio naturale svizzero italiano.

Le fiabe proposte dal progetto sono sono attinte dalla:
Medicina officinale.
> Natura.
Agopuntura cinese.

«Se vuoi che i tuoi figli siano intelligenti, leggi loro delle fiabe.
Se vuoi che siano più intelligenti, leggi loro più fiabe».
Albert Einstein
Notte del racconto 2021 al Museo. Il calendario d’attività del Museo è alquanto nutrito: per sceglierne una basta consultare  consultare direttamente il sito.

Notte del racconto 2021 al Museo. Il calendario d’attività del Museo è alquanto nutrito: per sceglierne una basta consultare consultare direttamente il sito.

Tre fiabe per ogni stagione - Primavera: L’orbettino sbadato; Fulvio la volpe; Le rondini di Felice. Estate: Batmom; Il luogo dove pescavano le fate; Pezzetto un milione e Uno.

Tre fiabe per ogni stagione - Primavera: L’orbettino sbadato; Fulvio la volpe; Le rondini di Felice. Estate: Batmom; Il luogo dove pescavano le fate; Pezzetto un milione e Uno.

Autunno: Gambasecca; Il cervo vanitoso; Il cuculo Norberto. E inverno: Tesorini nascosti; Lo spirito della notte; Erminio l’ermellino.

Autunno: Gambasecca; Il cervo vanitoso; Il cuculo Norberto. E inverno: Tesorini nascosti; Lo spirito della notte; Erminio l’ermellino.

Consiglio di lettura

Contatti

Museo cantonale di storia naturale
Viale Carlo Cattaneo 4
CP 5487 - 6900 Lugano
091 815 47 61

Facebook


Con il sostegno del Dipartimento del territorio

Dipartimento del territorio

Progetto patrocinato dall'ARE