23

Scoutismo 2030 - per un futuro più sostenibile

Cambiamenti climatici, disparità di genere, malnutrizione, diseguaglianze sociali… sono solo alcune delle grandi sfide che il nostro pianeta - ma soprattutto noi come suoi abitanti - dovremo affrontare per il nostro futuro. Un futuro del quale anche gli scout come cittadini del mondo possono e vogliono prendersi cura.

La Brigata Scout Locarno in occasione dei suoi 40 anni ha deciso impegnarsi a favore di un futuro più sostenibile prefissandosi di raggiungere i 17 obiettivi (OSS) dell’Agenda 2030, per l’occasione reinterpretati in chiave scout.
Nato a maggio 2019 “Scoutismo 2030” vuole da un lato rendere l’attività scout ancor più sostenibile, dall’altro sensibilizzare e stimolare i propri membri e la comunità ad agire a favore dell’Agenda 2030.
Tra i 17 obiettivi reinterpretati in chiave scout vi sono per esempio: la mappatura di alcuni comuni del locarnese alla ricerca di barriere architettoniche per persone con mobilità ridotta, la creazione di una rete di frigoriferi nel locarnese dove poter lasciare il cibo in esubero così da evitare sprechi alimentari, azioni anti-littering sui sentieri, l’uso esclusivo di prodotti biodegradabili ai nostri campeggi… e molto altro ancora!

La Brigata Scout Locarno è attiva nel locarnese da oltre un secolo. Dopo i festeggiamenti dei 100 anni della sezione di Locarno, avvenuti nel 2015, in maggio del 2019 le sezioni sorelle Ascona e Minusio hanno spento le prime 40 candeline.
Fu infatti nel 1978 che per fare fronte al sempre più elevato numero di attivi vennero aperte due nuove sezioni. Nacque così la Brigata Scout Locarno, composta dalle sezioni di Locarno, Ascona e Minusio, tutte e tre ancora attive oggi.
Sei interessato al mondo scout? Contattaci!

Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
» Scopri di più

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

2 x 1 Barattolo di miele Apicoltura Biadici da 500 g
> Veronica Gomes Alves
> Luminita Bavetta
1 x Cestino di prodotti dell’Orto il Gelso dal valore di 20.-
Luanne Ostini
1 x Christmas Box di Masaba Coffee dal valore di 20.-
Valentino Decarli
Cercate di lasciare questo mondo
un po’ migliore di come lo avete trovato.
Baden Powell (fondatore dello scoutismo)
Legge scout e Agenda 2030: obiettivi che si completano e si rafforzano.

Legge scout e Agenda 2030: obiettivi che si completano e si rafforzano.

Insieme verso un futuro più sostenibile.

Insieme verso un futuro più sostenibile.

Consiglio di lettura

Contatti

Brigata Scout Locarno
CP 911
6612 Ascona


Per informazioni su Scoutismo2030:
Dennis Pisoni/Ace


Progetto sostenuto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale