22

Vita e Lavoro:
che imprese!

Conciliare Vita e Lavoro significa ripartire in modo equilibrato il proprio tempo tra la sfera professionale e quella privata, un’esigenza che si accompagna al cambiamento epocale dei modelli familiari e professionali che stiamo vivendo e che ci riguarda tutti: uomini, donne e, in particolare, i Millennials, che sempre più cercano spazio per una vita soddisfacente anche al di fuori del lavoro.

All’interno del più ampio capitolo della responsabilità sociale d’impresa, la Svizzera promuove la progettualità in materia di conciliabilità famiglia-lavoro anche nell’ottica di assicurare il potenziale di crescita e il benessere sociale.
Da una parte, il mercato del lavoro è sempre più popolato da madri, genitori single e coppie a doppia carriera. Dall’altra, le imprese comprendono che saper attrarre personale qualificato e motivato è la chiave della competitività, dell’innovazione e della crescita sostenibile.
Il Canton Ticino ha introdotto nel 2019 delle misure finanziate a sostegno della conciliabilità lavoro e famiglia, diventando così tra le regioni svizzere più all’avanguardia verso lo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale.

Nel quadro di un partenariato pubblico-privato, la piattaforma Vita-Lavoro si propone di sensibilizzare e accompagnare le aziende e gli enti del nostro territorio interessati ad integrare gli strumenti di conciliabilità nella propria cultura organizzativa. Sono partner del progetto:



Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
» Scopri di più

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

1 x Buono Day Spa presso "Splash e Spa" di Rivera dal valore di 78.-
Riccardo Franchi
1 x Buono presso "Libreria Taborelli" di Bellinzona dal valore di 30.-
Sheila Giannini
Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare: lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.
Lev Tolstoj

Consiglio di lettura

Link utili

Contatti

Vita e Lavoro
091 967 61 51
Nathalie Inderbitzin

Sandra Killer


Progetto sostenuto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale