19

A favore del territorio

BancaStato opera a favore del territorio anche sostenendo centinaia di realtà attive a livello sociale, culturale o sportivo: una maniera con cui dimostrare l’attaccamento della Banca dei ticinesi al Ticino.

La Banca dello Stato del Cantone Ticino nasce nel 1915 con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico del Cantone e offrire ai ticinesi la possibilità di investire in modo sicuro e redditizio i propri risparmi. Sono trascorsi oltre cento anni dalla sua fondazione e BancaStato non è mai venuta meno alla sua importante missione.
Nel 2019 BancaStato ha destinato più di 2 milioni di franchi a oltre 380 organizzazioni ticinesi che operano in ambito culturale, sportivo o sociale. Quasi 500’000 franchi sono stati investiti in attività sportive giovanili, in ben 23 discipline! Il mandato pubblico che contraddistingue l’attività dell’Istituto si manifesta dunque anche con questo impegno a favore del Ticino e dei ticinesi. BancaStato è fiera di poter contribuire alla creazione di preziosi momenti di aggregazione sociale e di poter fornire un aiuto finanziario concreto alle società coinvolte.

L’Istituto offre tutti i servizi e i prodotti di una banca universale e si propone ai propri clienti quale partner stabile, fidato e competente, in grado di fornire tutti i servizi tipici di una grande banca senza però mai perdere la vicinanza con il cliente, tipica di un istituto fortemente radicato nel territorio.

Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
» Scopri di più

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

1 x Gioco "Power Haus" di Adventerra Games
Romana Rotanzi
1 x Buono gastronomico da Tr3vor dal valore di 20.-
Laura Capoferri
Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri.
John Maynard Keynes
Giro Media Blenio a Dongio.

Giro Media Blenio a Dongio.

Bellinzona Blues Session.

Bellinzona Blues Session.

Gusta il Borgo ad Ascona.

Gusta il Borgo ad Ascona.

Consiglio di lettura

Link utili

Contatti

BancaStato
Viale H. Guisan 5
6500 Bellinzona
091 803 71 11


Progetto sostenuto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale