17

I rifiuti: da problema a risorsa

Nel recente passato erano un grave problema o addirittura un pericolo in quanto non venivano gestiti in maniera corretta. Negli ultimi 150 anni, in Svizzera sono stati fatti notevoli progressi per arrivare ad una gestione responsabile degli scarti. Solo un consumo più ragionato e responsabile permette di ridurre la quantità di rifiuti e recuperare le risorse in essi contenute.

Dall’abbandono dei rifiuti nelle vallette e nelle campagne, alle prime raccolte organizzate della spazzatura, alla costruzione del primo impianto di incenerimento dei rifiuti all’inizio del 1900, si arriva al periodo della guerra dove nulla è da scartare e tutto viene riutilizzato.
Dalla seconda metà del secolo scorso la tipologia dei rifiuti cambia, vengono introdotte le plastiche e gli oggetti usa e getta con il conseguente aumento della quantità di rifiuti.
Grazie all’introduzione di regolamenti sulla gestione dei rifiuti oggi vige l’obbligo di bruciare i rifiuti urbani valorizzando il calore, di riciclare gli scarti ma soprattutto di cercare di ridurre al massimo la produzione di spazzatura.

Il Settore comunicazione e sensibilizzazione di ACR ha come obiettivo di sensibilizzare, formare e informare la popolazione, i Comuni e la scuola sulla corretta gestione dei rifiuti e sulle misure atte a ridurne il carico ambientale. Promuove inoltre la riduzione, il riutilizzo, il riciclaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti.

Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
» Scopri di più

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

1 x Buono presso Artis - artigianato del Ticino dal valore di 30.-
Marina Vasic
1 x Christmas Box di Masaba Coffee dal valore di 20.-
Lena Melera
1 x Cestino di prodotti dell’Orto il Gelso dal valore di 20.-
Simone Abruzzi
Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa sì che non sia la tua mente.
Dalai Lama
150 anni di storia...

150 anni di storia...

... dei rifiuti in Svizzera.

... dei rifiuti in Svizzera.

Evoluzione quantità di rifiuti pro capite.

Evoluzione quantità di rifiuti pro capite.

Consiglio di lettura

Contatti

Azienda Cantonale dei Rifiuti
Mara Bolognini Danna
Tel. 091 850 06 17


Progetto sostenuto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale