13

Microplastiche… tanto piccole quanto insidiose

Oggi siamo più che mai vittime dei rifiuti che produciamo, siano essi abbandonati in giro oppure rilasciati direttamente o indirettamente nell’ambiente sotto forma di microplastiche (particelle più piccole di 5 mm). Se il malcostume del littering è contrastato a più livelli, le altre fonti di microplastiche (ad esempio: tessuti sintetici, penumatici, eccetera) sono più diversificate quindi la loro individuazione e il loro contenimento andranno ulteriormente approfonditi.

Sorprendentemente nelle acque dei laghi elvetici la presenza di materie plastiche è analoga a quella riscontrata nei mari. Questo inquinamento da microplastiche delle acque dolci e degli altri comparti ambientali è un fenomeno ancora poco approfondito e che desta qualche preoccupazione.
Il primo studio in materia svolto in Svizzera risale al 2014, quando la Scuola politecnica federale di Losanna, su mandato dell’Ufficio federale dell'ambiente, ha analizzato acque e sabbia delle spiagge di sei laghi svizzeri, tra cui il Lago Maggiore. Sulla scorta di questo studio (consultabile qui) e di altri approfondimenti condotti da diverse nazioni europee, il Dipartimento del territorio ha avviato una ricerca analoga sul Lago di Lugano.
I primi passi verso la conoscenza del fenomeno sono quindi stati compiuti anche in Ticino, con l’intento di proseguire l’opera di monitoraggio e di attuare le misure più efficaci per ridurne l’emissione.

Il Dipartimento del Territorio si occupa di tematiche che toccano politiche settoriali chiave nel nostro Stato: ambiente, gestione del territorio, costruzioni e trasporti.

Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
» Scopri di più

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

1 x Penna in legno satinato realizzata da Dominique Magnenat
Luca Scuffi
1 x Libro “Il Sacro del Ticino – Itinerari d’arte e architettura”
Daniela Barelli
1 x Ingresso famiglia al Museo dei fossili del Monte San Giorgio
Prisca Bianchi-Moresi
Nulla scompare:
ogni cosa deve finire da qualche parte.
Barry Commoner - 2ª legge fondamentale dell’ecologia
Occhio alla vita altrui!

Occhio alla vita altrui!

La situazione dei laghi elvetici (studi Politecnico di Zurigo e Dipartimento del territorio).

La situazione dei laghi elvetici (studi Politecnico di Zurigo e Dipartimento del territorio).

Origine delle microplastiche.

Origine delle microplastiche.

Consiglio di lettura

Contatti

Sezione dell’aria dell’acqua e del suolo (SPAAS)
Ufficio gestione dei rischi ambientali e del suolo 
091 814 29 71


Progetto sostenuto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale