5

Volontariato, un impegno che vale

Il 5 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale del volontariato, designata dall’ONU nel 1985 per riconoscere e valorizzare il lavoro dei volontari di tutto il mondo. La Città di Lugano ringrazia annualmente in quest’occasione le persone che si mettono a disposizione per le varie attività di volontariato.

La piattaforma del volontariato della Città di Lugano permette la messa in rete di tutte le persone che offrono e chiedono possibilità di attività di volontariato. Gli ambiti d’azione sono diversi, dalle attività di tipo sociale e culturale a quelle di tipo sportivo e ambientale.
Le possibilità sono variegate anche dal punto di vista della disponibilità di tempo, in quanto le offerte di volontariato possono prevedere un impegno di corta, media o lunga durata.
E chi non abita a Lugano può informarsi sulle possibilità esistenti nel proprio Comune: sono splendide occasioni di formazione personale!

Con 900 enti, associazioni e gruppi che coordinano il lavoro dei volontari sul territorio, la Città di Lugano offre variegate possibilità di impegnarsi in svariate attività.
Iscriversi alla piattaforma volontari della Città di Lugano offre la possibilità di partecipare attivamente alle iniziative promosse sul territorio.

Obiettivo di sviluppo sostenibile del giorno

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
» Scopri di più

Quiz: risposte e vincitori!

Ecco i vincitori dei premi giornalieri e le risposte corrette alle domande.

1 x Borraccia SIGG 1 lt "Lugano special edition"
Elizabeta Urosevic
1 x Penna e quaderno "Un impegno che vale"
Fabio Casari
Il 42.7% della popolazione residente permanente in Svizzera di almeno 15 anni partecipa alle attività di volontariato.
Ufficio federale di statistica, 2016
Serata volontari 2018: dopo il momento ufficiale...

Serata volontari 2018: dopo il momento ufficiale...

... c'è anche quello conviviale.

... c'è anche quello conviviale.

Consiglio di lettura

Contatti

Divisione Prevenzione e Sostegno
Città di Lugano


Progetto sostenuto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale