Oltre alla sensibilità politica e alla consapevolezza del grande pubblico, servono anche delle strutture costruite e gestite secondo questi principi.
Eco-Hotel Cristallina è l'unico hotel ecologico in Vallemaggia e nella regione di Locarno a promuovere in maniera sostenibile l'escursionismo e molte altre attività legate alla natura e all'ambiente: l'ecologia, il rispetto dell'ambiente, la riproducibilità delle risorse naturali, ma anche la responsabilità sociale e il rispetto dei propri lavoratori sono parte integrante della filosofia dell'albergo, tanto importanti quanto la qualità dei servizi offerti.
La gestione dell'eco-hotel abbraccia tutti gli ambiti: dai prodotti di origine biologica e possibilmente locale utilizzati in cucina, ai saponi e prodotti di pulizia biodegradabili, dalla promozione dei mezzi di trasporto pubblici all'utilizzo responsabile di fonti d'energia rinnovabili.
Dietro l'albergo viene coltivato un orto dove si producono frutta, bacche da frutta, erbe aromatiche, erbe medicinali, fiori commestibili, verdure e legumi raccolti durante tutto l'anno. Nel giardino si trovano anche diverse verdure ProSpecieRara, fondazione che si occupa di salvaguardare razze animali da reddito e piante coltivate minacciate da estinzione.
Non è più possibile rispondere alle domande e partecipare al concorso.
I vincitori dei premi giornalieri sono stati annunciati a gennaio 2018.