Che il fumo faccia male alla salute di chi fuma e anche di chi respira il fumo passivo è ormai risaputo e scientificamente provato, ma quali effetti ha il fumo sulla società e sull’ambiente?
Dal punto di vista sociale il tabacco influisce enormemente sulle economie dei vari Paesi perché aumenta la spesa sanitaria per curare le malattie provocate dai danni da fumo e diminuisce la produttività.
Aggrava la povertà, perché i tabagisti più poveri spendono in sigarette tagliando i fondi a cose più essenziali come cibo e istruzione.
Dal punto di vista ambientale, le coltivazioni di tabacco richiedono ampie quantità di pesticidi e fertilizzanti che sono tossici sull’ambiente e possono inquinare le falde acquifere. Ogni anno, le piantagioni di tabacco coprono 4.4 milioni di ettari di terra, contribuendo a circa il 3% della deforestazione. In più la manifattura del tabacco produce oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti solidi che vanno smaltiti.
Per non parlare dei mozziconi che si trovano un po’ dappertutto. Ma lo sapevate che un mozzicone, oltre a rischiare di provocare incendi, impiega circa 2 anni a decomporsi nella natura e nel frattempo rilascia nel terreno le sue sostanze tossiche?
Non è più possibile rispondere alle domande e partecipare al concorso.
I vincitori dei premi giornalieri sono stati annunciati a gennaio 2018.